L’associazione Art For Business nasce grazie all’iniziativa di Valeria Cantoni. Oggi AFB è il centro di ricerca di TQ sul tema della formazione manageriale attraverso le arti. L’associazione è rapidamente divenuta il punto di riferimento in Italia per lo sviluppo e la sperimentazione di metodologie Art Based Learning: attività di formazione che si avvalgono del confronto con la pratica artistica per affrontare specifiche questioni organizzative.
Dal 2007 TQ promuove Art For Business Forum, spazio annuale di discussione su tematiche comuni al mondo dell’arte e dell’impresa, nonché occasione di sperimentazione dei nuovi format di formazione manageriale. Nel 2011 il Forum sarà dedicato al tema Imparare il presente.


CFMT – Centro di Formazione Management del Terziario – nasce nel 1994, per iniziativa della Confcommercio e di Manageritalia, con l’obiettivo di costruire una scuola di formazione per il management e le aziende del settore. In coerenza con la mission di business school altamente specializzata, focalizzata sulle specifiche esigenze del settore, il Centro nel tempo ha saputo sviluppare un sistema integrato di formazione permanente, ponendosi come intermediario di conoscenze, competenze e abilità manageriali.
Nel 2011 CFMT promuove Bello Giusto Efficace, un tour attraverso l’Italia del terziario, un ciclo di workshop dedicato ai soci CFMT per scoprire la relazione tra i linguaggi delle arti e la cultura d’impresa, per sollecitare la scoperta di innovative risoluzioni ai problemi organizzativi e costruire nuovi modelli di leadership.


Dal 2002 TQ supporta la Fondazione Europea del Disegno nella progettazione e nell’organizzazione di Ekphrasis, un ciclo di incontri estivi animati a Meina da Valerio Adami, presidente e ispiratore della Fondazione.
I pensieri e le intuizioni che ogni anno scrittori, filosofi, artisti, musicisti e storici condividono sulle sponde del Lago Maggiore diventano interessanti spunti di riflessione per TQ e per il suo business. La sospensione del senso comune, l’azzardo del pensiero intuitivo, la molteplicità dei punti di vista, le diverse visioni dei problemi e degli scenari si sposano bene con la filosofia che guida la quotidianità professionale delle persone che lavorano in TQ.


TQ dal 2010 è uno dei sostenitori delle attività degli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano, che vogliono offrire una fotografia accurata e continuamente aggiornata sugli impatti che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) hanno in Italia su imprese, pubbliche amministrazioni, filiere, mercati, ecc. In particolare, TQ supporta la Ricerca 2011 dell’Osservatorio HR Innovation Practice.