Abitare la complessità è attraversare i confini

Quando è nata Trivioquadrivio, ventidue anni fa, il posto in banca veniva considerato una garanzia. Chiunque avesse ambito a una carriera sicura, al riparo dai rovesci temporanei dell’economia, si sarebbe potuto rivolgere con fiducia al servizio assunzioni di un qualsiasi istituto di credito e, con un po’ di fortuna, si sarebbe garantito un impiego di tutto rispetto, vita natural durante. Scatti di carriera automatici, nessuna preoccupazione per il futuro, accesso al credito e massima sicurezza. Poi, qualcosa è andato storto.…...
Read More

Smart working: perché cambiare è un percorso

Non è cosa nuova che le imprese aspirino, in un modo o nell'altro, a diventare più "smart". Le più avvedute fra esse sanno bene che non si tratta tanto di definire una rotta per giungere a una destinazione predefinita, quanto di intraprendere un percorso di trasformazione destinato a non avere fine. La capacità di cambiare, cioè saper continuare a disimparare e imparare cose nuove è dunque fondamentale. Ma essere smart oggi significa soprattutto saper rileggere i rapporti professionali all'insegna di…...
Read More

Rinnovare gli strumenti per pianificare la strategia

Tutti i manager sanno che c’è una netta differenza tra grandi piani e grandi performance e sanno anche che una parte non trascurabile del valore delle strategie non si concretizza, non tanto per incapacità di implementazione, ma proprio perché il piano, in molti casi, risulta inadeguato sin dall’inizio. Quello che Gorge Box, pioniere del controllo della qualità dei processi, diceva dei modelli, “sono tutti sbagliati, anche se qualcuno è utile”, può essere detto delle strategie. Pianificare è utile e necessario,…...
Read More

Comunicazione interna a sostegno del cambiamento

Affinché un processo di change management possa risultare proficuo tanto per l’azienda, quanto per le persone che la abitano, la comunicazione interna riveste sempre un ruolo fondamentale qualunque sia la trasformazione in atto, di tipo strutturale, strategico, culturale. Stabilire e attuare con il giusto anticipo un piano di change management e comunicazione interna è uno degli strumenti che permettono di avvicinare la popolazione aziendale a ciò che è stato programmato per il futuro, ponendo le premesse per un cambiamento di…...
Read More

Le vendite aumentano cambiando sguardo

Molte aziende ad alta specializzazione in settori quali ingegneria, meccanica, chimica, energia, hanno difficoltà a dotarsi di addetti alle vendite, essenziali per costruire relazioni di fiducia a lungo termine con i clienti. Spesso i conti delle aziende non permettono figure commerciali a tempo pieno, e inoltre si tratta di settori in cui la relazione commerciale con i clienti richiede l’apporto di profili esperti e specializzati. Di conseguenza, i vertici di queste aziende chiedono frequentemente ai loro team di progetto e…...
Read More