Focus sui manager, “cuore” del cambiamento smart

Se siete interessati a nuove modalità di lavoro e smart working, è molto probabile che vi siate già imbattuti nel caso della società neozelandese Perpetual Guardian, salita agli onori della cronaca per l'adozione di una settimana lavorativa da quattro giorni. I risultati? Lo stress è sceso, la percezione di un buon work-life balance è cresciuta, la produttività è rimasta immutata. Il caso Perpetual Guardian "fa notizia", ma fino a un certo punto: le sperimentazioni sulla flessibilità temporale sono ormai numerose,…...
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Raccontare il cambiamento

In qualsiasi percorso di cambiamento, la scelta di attribuire senso e finalità al nuovo verso cui ci si dispone  è  strettamente  legata  all’opportunità  di  un  confronto  con una  narrazione  che  funzioni come  collante  ed  elemento  di  motivazione.  A  proposito  di  spinta  al  cambiamento  e  delle  sue diverse  componenti,  esiste  un'efficace  immagine  per  analizzarla  popolarizzata  dallo  psicologo Jonathan Haidt nel libro Felicità: un’ipotesi (2008). Spesso,  soprattutto  in  ambito  lavorativo,  pensiamo  di  poterci  rivolgere  unicamente  alla  nostra razionalità, resa in metafora da…...
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Complicato e complesso, una distinzione fondamentale

Quando siamo di fronte a problemi complicati, ci troviamo in un contesto in cui alcune cose sono note e altre ancora no. Nodo dopo nodo per districare il gomitolo, la strategia migliore è l’analisi, scomporre l’intero in elementi più semplici e, una volta trovata, applicare la giusta soluzione affinando man mano la tecnica. Quando all’inizio del secolo scorso Henry Ford decise di popolare i vialetti delle case americane con le sue automobili nere, doveva fronteggiare un problema complicato: abbattere drasticamente…...
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La tecnologia abilita,
la cultura trasforma

A partire dalla fine degli anni Novanta si è voluto credere che la rapidità dei mutamenti tecnologici rendesse possibile rovesciare il corso dell’evoluzione: si è trattato di un errore. Finalmente è divenuto impossibile parlare di rivoluzione digitale senza ricordare che le rivoluzioni, quelle vere, sono innescate dalla cultura, non dalla tecnologia. Per lunghi anni le imprese hanno offerto credito (e montagne di denaro) alle società di consulenza che spacciavano intranet, community e social network aziendali come la soluzione a ogni…...
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La vera rivoluzione del change management? Superare il problem solving

È abitudine consolidata, nella stragrande maggioranza delle pratiche di cambiamento aziendale, concentrarsi anzitutto sugli elementi dell'organizzazione attuale percepiti come più distanti dal risultato futuro cui si intende volgersi. In questo modo, il presente viene considerato come un mero oggetto di un'attività di problem solving: «concentriamoci su quello che non va, per cambiarlo». E se esistesse un altro approccio? Questa domanda deve certamente aver animato le discussioni che verso la fine degli anni ’80 si sono sviluppate all'interno del dipartimento di comportamento…...
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La sfida dei primi 100 giorni con LEGO® SERIOUS PLAY®

Nuovi business, ambiziosi piani di trasformazione digitale, fusioni e acquisizioni, cambiamenti di rotta: eventi che si presentano sempre più spesso nelle organizzazioni d’impresa, perché necessari per competere. Per queste ragioni, mai come oggi si chiede al manager di essere “agile” per gestire efficacemente le trasformazioni. Per condurre a termine con successo un intervento di cambiamento, i manager che ereditano uno “status quo” e sono incaricati mettere il team al vento del “change” devono prestare attenzione a due fattori fondamentali: le…...
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Punti cardinali per instillare il cambiamento

Oggi sono tanti i cambiamenti strategici in corso nel mondo delle organizzazioni d’impresa. Certamente, bisogna riconoscere la forza e il senso del “change”, ma al tempo stesso conviene non farsi convincere che la grande onda del change management, spesso amplificata dalle possibilità digitali, possa diventare anche “creatrice” di valore e profitti. Perché spesso le aziende non riescono a eseguire coerentemente le loro strategie di change management, di frequente combinate con ambiziose trasformazioni digitali? Quasi sempre, la ragione è che i…...
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L’arte del domandare al servizio del cambiamento organizzativo

Il supporto della consulenza alle imprese che intendono cambiare dovrebbe sempre muovere da una corposa batteria di domande, propedeutiche a qualsiasi suggerimento operativo. Perché s'intende cambiare? Quale modello aziendale ha ispirato il cambiamento? Si vuole cambiare perché si è orecchiata la necessità di procedere in direzione della rivoluzione più acclamata (oggi quella digitale, qualche anno fa le comunità di pratica, ancora prima l'ufficio paperless)? Oppure s'insegue il cambiamento perché si vorrebbero ottenere immediate riduzioni dei costi e simultanei ispessimenti dei…...
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Il lato umano della digitalizzazione: dal cosa al perché

«Le persone devono essere al centro della trasformazione digitale». Quante volte abbiamo sentito questo slogan pronunciato in ambito aziendale? E quante volte l’abbiamo visto disatteso da strategie incapaci di comprendere che la rivoluzione da attuare non è in realtà tecnologica ma culturale? Si pensi ai big data: l’azienda che vi si affida ciecamente somiglia molto da vicino al populismo politico che purtroppo in Italia ben conosciamo. L’azienda cambia idea di continuo, priva di valori e di una visione chiara. Soprattutto, si…...
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Presidiare le vendite di fronte all’incertezza

Non esiste un diploma universitario in “Scienza della Vendita" - e anche se ci fosse, i venditori che si sperimentano nel mondo reale probabilmente lo deriderebbero. Qualsiasi venditore di successo dirà che ha ottenuto i suoi veri apprendimenti sul campo, e che l'unico vero modo per imparare a vendere è quello di uscire sul mercato e farlo. Certo, per rendere più sostenibile quella che è una curva di apprendimento a volte frustrante, ci si può affidare a esperienze formative dedicate…...
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