Rinnovare gli strumenti per pianificare la strategia

Tutti i manager sanno che c’è una netta differenza tra grandi piani e grandi performance e sanno anche che una parte non trascurabile del valore delle strategie non si concretizza, non tanto per incapacità di implementazione, ma proprio perché il piano, in molti casi, risulta inadeguato sin dall’inizio. Quello che Gorge Box, pioniere del controllo della qualità dei processi, diceva dei modelli, “sono tutti sbagliati, anche se qualcuno è utile”, può essere detto delle strategie. Pianificare è utile e necessario,…...
Read More

Comunicazione interna a sostegno del cambiamento

Affinché un processo di change management possa risultare proficuo tanto per l’azienda, quanto per le persone che la abitano, la comunicazione interna riveste sempre un ruolo fondamentale qualunque sia la trasformazione in atto, di tipo strutturale, strategico, culturale. Stabilire e attuare con il giusto anticipo un piano di change management e comunicazione interna è uno degli strumenti che permettono di avvicinare la popolazione aziendale a ciò che è stato programmato per il futuro, ponendo le premesse per un cambiamento di…...
Read More

Le vendite aumentano cambiando sguardo

Molte aziende ad alta specializzazione in settori quali ingegneria, meccanica, chimica, energia, hanno difficoltà a dotarsi di addetti alle vendite, essenziali per costruire relazioni di fiducia a lungo termine con i clienti. Spesso i conti delle aziende non permettono figure commerciali a tempo pieno, e inoltre si tratta di settori in cui la relazione commerciale con i clienti richiede l’apporto di profili esperti e specializzati. Di conseguenza, i vertici di queste aziende chiedono frequentemente ai loro team di progetto e…...
Read More