I bambini passano buona parte del tempo che non dedicano al sonno a giocare, la forma più divertente e per questo efficace di apprendimento. Nei primi anni della nostra vita, agendo da appassionati apprendisti, utilizziamo le mani per conoscere il mondo e costruire modelli con cui mettiamo alla prova le nostre teorie sul suo funzionamento.

Successivamente ci affezioniamo ad altre modalità di conoscenza che rendono il nostro rapporto con il contesto che abitiamo più astratto, allargando enormemente il nostro campo di indagine e dispensandoci dal limite di ciò che abbiamo a portata di mano.

Questo processo risulta per lo più irreversibile, eppure pensare con le mani, espressione con cui possiamo sintetizzare il risultato di tre ingredienti, gioco, costruzione e apprendimento, rimane la chiave per comprendere i fenomeni che governano il mondo, anche quello degli adulti. Quando la conoscenza passa dalle nostre mani e si focalizza su oggetti concreti  disponiamo infatti di risorse cognitive altrimenti inaccessibili e manteniamo quella concretezza che rende le nostre azioni incisive e determinanti.

LEGO® SERIOUS PLAY® (LSP) è lo strumento organizzativo attraverso cui le aziende possono servirsi delle mani e dell’immaginazione dei propri addetti per costruire soluzioni efficaci, facendo tesoro della lezione imparata durante l’infanzia ma spesso dimenticata sui banchi di scuola. Nata all’inizio degli anni 2000 nei dipartimenti di una delle più reputate scuole di business del mondo, la IMD di Losanna, la metodologia basata sull’uso dei mattoncini Lego è diventata un classico della facilitazione, tuttora impareggiabile strumento a disposizione dei manager per trasformare una riunione in un’opportunità di apprendimento.

Dopo aver portato in Italia LSP nel 2003 ed essere stata nominata nel 2005 “Best Partner World Wide”, Trivioquadrivio continua ad aiutare i manager delle principali aziende italiane ad allenare la propria capacità di incidere sullo scenario organizzativo attraverso soluzioni originali e condivise costruite con le proprie mani. Contattaci per ottenere ulteriori informazioni sulle attività LSP di Trivioquadrivio.