Nonostante l’incertezza dello scenario politico italiano, il mercato delle fusioni e delle acquisizioni aziendali corre veloce anche nel nostro Paese. Lo riporta un articolo pubblicato sul Sole24Ore il 5 aprile 2018, nel quale la crescita positiva del mercato M&A viene interpretata come testimonianza del clima di fiducia che oggi sembra caratterizzare le realtà imprenditoriali in Italia.

Quando un’azienda è protagonista di un processo di fusione o acquisizione, molto cambia non solo dal punto di vista legale e finanziario, ma anche da quello delle risorse umane. Proviamo quindi a orientare lo sguardo lontano da ciò che accade nei dipartimenti legali e negli uffici degli amministratori delegati per orientarci sulle persone.

Di fronte a ogni cambiamento aziendale è bene dotare ogni collaboratore degli strumenti necessari per orientarsi, con l’obiettivo sia di mantenere efficienza ed efficacia nel lavoro quotidiano, sia di preparare quel terreno necessario ad accrescere la comprensione, la fiducia e il senso di appartenenza alla nuova realtà organizzativa.

Diversi sono gli approcci che le società di consulenza hanno a disposizione per rispondere a simili esigenze. Dal 2003 Trivioquadrivio utilizza la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® per aiutare le imprese e le loro persone a prefigurare scenari futuri e a orientarsi all’interno di contesti di cambiamento organizzativo.

Un workshop condotto con LEGO® SERIOUS PLAY® permette, infatti, di esplorare gli scenari che i partecipanti ritengono potrebbero emergere e diventare critici per il tema posto al centro della sessione. Focalizzando la discussione su uno o più di essi, la metodologia conduce il gruppo di lavoro a identificare quali sono gli elementi sui quali lo scenario selezionato potrebbe avere un impatto rilevante, a indagarne le conseguenze per l’organizzazione e persino a ragionare sull’opportunità di una strategia di risposta. 

Se sei interessato a scoprire come LEGO® SERIOUS PLAY® può supportare la tua organizzazione, clicca qui oppure contattaci.