FACILITARE IL CAMBIAMENTO CON MAPPS®

Orientarsi nella complessità è la recente pubblicazioni dedicata alla metodologia MAPPS® nel quale raccolgo le esperienze maturate negli ultimi 10 anni di applicazione del metodo ai diversi contesti organizzativi.

 

Il libro integra teoria e pratica organizzativa presentando uno strumento di cambiamento basato sulla valorizzazione del l’ingegnosità collettiva dell’organizzazione.

 

MAPPS® è uno dei migliori strumenti a disposizione di un’organizzazione che mira a sviluppare la propria collaborazione costruendo piani efficaci e condivisi e abilitando una risposta autonoma e responsabile da parte di tutte le persone che la frequentano. Le attuali sfide di cambiamento configurano per le organizzazioni d’impresa uno scenario inedito in cui sviluppare una nuova capacità di orientamento: la complessità e il ritmo delle trasformazioni danno forma a un ambiente lavorativo in cui molti modelli tradizionali non sono semplicemente più applicabili ed è necessario aggiornare costantemente i propri riferimenti per preservare visione d’insieme e prospettive di sviluppo. Per competere nello scenario economico contemporaneo l’impresa ha bisogno allora che le proprie persone sviluppino una migliore capacità di comprensione del contesto e di adattamento delle soluzioni. 

 

A questa esigenza risponde la metodologia di sviluppo organizzativo che costruisce un piano d’azione collettivo e abilita scelte efficaci all’interno di uno scenario in rapida trasformazione. L’approccio metaforico che utilizza il linguaggio e le immagini della geografia supporta i processi di cambiamento interpretando l’organizzazione come un territorio da esplorare e offrendo ai team di lavoro una bussola che rende più sicuro il percorso e più agevole il raggiungimento dei risultati.

Dall’emporio

Articoli recenti