Ritorno a Itaca: perché Ulisse torna solo?

La sfida

Per i leader del Gruppo Unicredit e per il capo della corporate identity Pierluigi Celli si trattava di una grossa sfida: far crescere un’azienda che era la sintesi di numerose identità, di numerosi capitani, di numerose avventure. E la partita si giocava nel rapporto tra il top management e il middle management.

Cosa abbiamo fatto

Per riflettere sul percorso di crescita di Unicredit ci siamo serviti del viaggio di Ulisse come percorso di conoscenza condivisa.
Hanno accompagnato il viaggio testi e opere che, in 3000 anni di cultura occidentale, hanno elaborato l’epica di Ulisse, come parabola umana e sociale dell’uomo di frontiera.

Valore apportato

Un uomo che alla fine ritorna a casa solo, senza i suoi compagni. Perché? Il viaggio ha toccato otto teatri italiani, la narrazione è stata messa in scena da studiosi e uomini di teatro. Una riflessione appassionata su vizi e virtù di Ulisse, uno dei primi leader della cultura occidentale.

Dall’emporio

Articoli recenti