BUSINESS CHANGE BOARD®: Digital Edition

BUSINESS CHANGE BOARD® (BCB) è uno strumento di attivazione e facilitazione di conversazioni relative a processi di cambiamento. È utilizzabile a qualsiasi livello organizzativo, coinvolgendo piccoli gruppi di lavoro così come l’intera organizzazione. Tramite la discussione e negoziazione dei significati da attribuire ai diversi aspetti del cambiamento in corso, BCB genera propositività e soluzioni condivise che risultano immediatamente praticabili perché costruite dal gruppo di lavoro al suo interno.

Lavorando sul confronto paritario e sulla co-creazione, BCB attiva un contesto di dialogo inedito rispetto alle modalità di confronto proprie della quotidianità lavorativa, soprattutto per quel che riguarda i processi di fiducia e responsabilità, fondamentali per affrontare il cambiamento su base collettiva.

Scarica la brochure

Lo strumento

PERCHÉ

Ogni processo di change management implica la messa in discussione di convinzioni, abitudini e zone di comfort organizzative. Sia a livello individuale che collettivo, il cambiamento genera una sensazione di disorientamento che impatta sulla vita lavorativa dal punto di vista culturalecomportamentale.  

Per far sì che la “fisiologica” destabilizzazione che accompagna l’avvio dei processi di cambiamento non si trasformi in resistenza, è necessario affrontare tutti gli aspetti del cambiamento, promuovendo processi di consapevolezza, allineamentoimpegno condiviso a praticare quanto deciso.

COME

Ogni cambiamento organizzativo impatta necessariamente su precisi ambiti aziendali: questi ultimi diventano in BCB terreno di discussione rispetto al quale posizionare una serie di elementi che hanno a che fare con il cambiamento. Anzitutto, il metodo conduce a esaminare le criticità del cambiamento, chiedendosi se si tratta di veri problemi e, in caso affermativo, impattanti su quale ambito aziendale. In seguito, le leve positive – un set di strumenti organizzativi “soft” e “hard” in grado di supportare il cambiamento – rispondono agli ambiti aziendali maggiormente interessati da criticità.
Infine, la riflessione propositiva guidata dalle leve conduce a un action-plan che identifica alcuni principi guidi e corrispondenti iniziative concrete.

Il webinar di presentazione

Per la tua privacy Vimeo necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

2020: la Digital Edition

BUSINESS CHANGE BOARD® Digital Edition riconfigura il processo di facilitazione adattandolo alla collaborazione a distanza e rispondendo all’esigenza, urgente per ogni tipo di organizzazione, di dotarsi di strumenti efficaci per fronteggiare i grandi cambiamenti di contesto.

Dall’emporio