LEGO® SERIOUS PLAY®

LEGO® SERIOUS PLAY® è una metodologia di facilitazione fondata sull’impiego dei mattoncini LEGO come supporto metaforico all’espressione, al confronto e all’accelerazione dei processi decisionali. La pratica metaforica al centro di LEGO® SERIOUS PLAY® conduce a costruire con le proprie mani modelli tridimensionali del tema in gioco, sia esso di carattere strategico, operativo o relazionale. Fortemente basata sulle scienze dell’apprendimento, LEGO® SERIOUS PLAY® è l’unica metodologia nata e riconosciuta da LEGO® stessa a basarsi sull’utilizzo di mattoncini LEGO.

LEGO® SERIOUS PLAY® è un potente strumento di co-costruzione e negoziazione dei significati lavorativi in contesti di facilitazione: il suo impatto sui processi organizzativi che lo utilizzano è quello di includere democraticamente ogni partecipante e massimizzare il contributo ideativo e operativo in logica bottom-up, costruendo action-plan praticabili da subito.

La metodologia

LA STORIA

La metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® nasce all’inizio degli anni 2000, dalla relazione fra LEGO Group e la business school svizzera IMD. LEGO Group ha detenuto il processo di certificazione e affiliazione al network di facilitatori certificati fino al 2010, poi ha liberalizzato l’uso della metodologia e l’acquisto dei relativi materiali. Attualmente, la comunità internazionale LEGO® SERIOUS PLAY® ha poli in diverse nazioni, che fanno capo ai facilitatori “storici” – fra cui Trivioquadrivio e la sua HI!ACADEMY – che gestiscono workshop e formazione di nuovi facilitatori. 

L’UNICITÀ

Offriamo la più longeva e significativa esperienza in Italia (dal 2003 a oggi) con LEGO® SERIOUS PLAY®; organizziamo sessioni formative esclusivamente con piccoli gruppi di lavoro per massimizzare le dinamiche di apprendimento; dedichiamo grande attenzione alle fasi di allenamento alla progettazione e conduzione di un workshop; accompagniamo ogni partecipante nei suoi primi lavori con LSP. Il nostro obiettivo è fornire la migliore formazione a LEGO® SERIOUS PLAY® disponibile in italiano.

LA PREPARAZIONE ALLA FACILITAZIONE

Chiunque completi il programma di tre giornate di formazione a LEGO® SERIOUS PLAY® offerto da HI!ACADEMY è in possesso di tutti i requisiti teorici e pratici che – al netto di un kit di mattoncini LEGO da procurarsi in fretta! – rendono in grado di facilitare un workshop a partire dal giorno dopo, indipendentemente dall’ambito e dal tema specifico di lavoro. Prestiamo particolare attenzione all’assistenza a distanza che offriamo a ogni nuovo facilitatore LEGO® SERIOUS PLAY® formato da HI!ACADEMY.

UFFICIALITÀ DEI CORSI

Diffidate da chi vuole spacciarvi il proprio corso come “l’unico ufficiale”! Dal 2010 in poi, in assenza di una certificazione condotta o riconosciuta da LEGO Group, non esistono – né in Italia né all’estero – corsi di certificazione “ufficiali”. I diversi partner certificati prima del 2010 offrono, in tutto il mondo e a diversi livelli, sessioni di formazione nuovi facilitatori. A fronte di questo contesto, HI!ACADEMY ha iniziato a offrire corsi per nuovi facilitatori con un principale obiettivo: fornire un modello di orientamento e apprendimento efficace a chi in Italia sia interessato a praticare la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®.

Diventa facilitatore

Trivioquadrivio organizza i corsi train the trainer per diventare facilitatore certificato della metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®.

Scopri

A chi si rivolge

La formazione offerta da Trivioquadrivio si rivolge a chi desidera diventare facilitatore e impadronirsi degli strumenti teorici e pratici per essere autonomi nel presidio della metodologia. Nessuno specifico prerequisito è richiesto, se non l’interesse per la facilitazione e per gli strumenti innovativi di cambiamento organizzativo!

Scopri

Come funziona

La sessione di formazione ha una durata di due giornate orientate a impadronirsi dei presupposti metodologici e degli strumenti di facilitazione necessari per progettare e condurre un workshop LEGO® SERIOUS PLAY®. Oltre a vivere per intero l’esperienza pratica di un workshop verranno approfonditi gli aspetti consulenziali legati all’intervento di facilitazione.

Scopri

Dall’emporio