Roadmapps

Più di 10 anni fa Trivioquadrivio ha ideato e sviluppato la metodologia MAPPS ®, uno strumento di sviluppo organizzativo che facilita la condivisione degli obiettivi e l’assunzione di decisioni efficaci.

Dal 2018 offre a chi desidera diventare facilitatore il risultato dell’esperienza di applicazione ai numerosi e differenti contesti organizzativi.

Oggi i principi metodologici di MAPPS ® sono al servizio di un nuovo metodo di facilitazione pensato per essere appreso e utilizzato a distanza.

ROADMAPPS è uno strumento che supporta la pianificazione e la condivisione a distanza di un piano d’azione attraverso la definizione di una roadmap digitale in grado di orientare l’azione organizzativa di un gruppo di lavoro.

Scarica la brochure

Lo strumento

PERCHÉ

Una delle esigenze avvertite con maggiore urgenza all’interno del contesto professionale contemporaneo riguarda la capacità di guidare e coordinare un gruppo di lavoro a distanza, orientando le singole attività in funzione degli obiettivi condivisi. Tra i fondamenti della collaborazione efficace che rischiano di venire compromessi dalle modalità di lavoro a distanza c’è infatti la possibilità di offrire un sistema di punti di riferimento cui ancorare l’azione individuale e del gruppo. ROADMAPPS è uno strumento di pianificazione pensato per evitare i rischi causati da un tale incombente disorientamento. Attraverso la visualizzazione di un percorso metaforico ROADMAPPS permette di strutturare un piano d’azione in grado di garantire visione d’insieme, appropriazione degli obiettivi e allineamento del gruppo.

COME FUNZIONA

ROADMAPPS utilizza le immagini della geografia per trasformare lo sviluppo di un progetto in un percorso che definisce la rotta per raggiungere gli obiettivi. Un’attività di facilitazione e consulenza supporta il responsabile del progetto nella definizione del piano d’azione e nella sua rappresentazione grafica. La piattaforma digitale attraverso la quale si svolge l’attività guida e struttura la definizione del piano.

Il risultato è un’immagine di sintesi dell’intero progetto e un dettaglio operativo che determina le attività previste per ogni tappa del percorso. L’action plan, sotto forma di roadmap facilmente condivisibile, offre al gruppo di lavoro uno strumento per strutturare le attività, migliorare la collaborazione e monitorare il raggiungimento dei risultati.

Il webinar di presentazione

Pianificazione condivisa a distanza

ROADMAPPS offre un supporto all’attività di progettazione sviluppando l’attitudine strategica di coloro che sono chiamati a guidare e coordinare un gruppo di lavoro a distanza.